Articoli, statistiche ed analisi utili per la tutela e salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home banca dati SPAZI CONFINATI

SPAZI CONFINATI

Il 23 novembre 2011 è entrato in vigore il D.P.R. n. 177 del 14.09.2011, che prevede un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano “negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati”, come  silos,  pozzi,  cunicoli e cisterne. L’emanazione del Decreto si è resa necessaria per innalzare le misure di prevenzione in tali ambienti, a seguito del crescente  numero di infortuni mortali tragicamente accaduti (Molfetta 3 maggio 2008 – 5 morti, Mineo 11 luglio 2008 – 6 morti, Capua 11 settembre 2010 – 3 morti).

       Tra le novità introdotte dal nuovo Decreto, citiamo:

·        I lavori in spazi confinati devono essere effettuati  da personale, in percentuale non inferiore al 30% della forza lavoro, con esperienza almeno triennale relativa a lavori svolti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;

·        formazione, informazione e addestramento del personale che esegue i lavori (DPR 177/2011);

·         la ditta esecutrice di lavori in spazi confinati deve essere in possesso di attrezzature e DPI idonei per lo svolgimento del lavoro e per il recupero di lavoratori infortunati (ad es. esplosimetri, attrezzi conformi ATEX o antiscintilla, autorespiratori e kit di rianimazione, ecc...); idoneità sanitaria dei lavoratori; presenza per tutta la durata dei lavori di altro addetto all'esterno degli spazi confinati, formato, addestrato ed in possesso dei previsti DPI;

·        analisi preliminare dei rischi connessi alle lavorazioni da svolgere (con misurazioni e rilievi, se necessario anche durante l’esecuzione dei lavori) e predisposizione delle procedure di lavoro in sicurezza e di gestione delle emergenze;

·        informazione del personale che eseguirà i lavori su tutti i rischi presenti negli ambienti e sulle procedure di emergenza predisposte (minimo un giorno);

·        predisposizione della modulistica necessaria per l’avvio e l’esecuzione dei lavori;

·        vigilanza, controllo e supervisione costante dei lavori.

 

Visualizza il testo integrale del Decreto nel seguente link http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/C65CE1BA-3820-4A35-A154-63262EC36E6C/0/20110914_DPR_177.pdf

Sono presenti nella banca dati i seguenti articoli