Sottoponi le tue domande all'attenzione dei professionisti di Sardella Consulenze srl

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home l'esperto risponde Buongiorno, avendo due aziende con la st...

Buongiorno, avendo due aziende con la stessa sede e operando nello stesso edificio. Per l'azienda 1 ho sia addetto antincendio che addetto al primo soccorso. Posso assegnarlo anche come addetto per l'azienda 2? ......

(chiesto da c.)
Risposta:
Per quanto riguarda l'antincendio, la circolare n. 16 MI.SA. del 08 luglio 1998 "Decreto ministeriale 10 marzo 1998 - Chiarimenti" fornisce utili informazioni sull'eventuale utilizzazione di personale esterno alle aziende per lo svolgimento di incarichi finalizzati all'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. La circolare, infatti, chiarisce che, in analogia all'art. 8 comma 6 D.Lgs 626/94 (ora art. 31 comma 4 D.Lgs 81/08), è consentito l'affidamento a servizi esterni solo come misura integrativa e non sostitutiva del disposto dell'art. 4 comma 5 lettera a) del D.Lgs 626/94 (ora sostituito dall'art. 18 comma 1 lettera b del D.Lgs 81/08), purché detto personale riceva adeguata informazione sui rischi specifici presenti e sulle misure di sicurezza attuate e sia formato in relazione al livello di rischio di incendio dell'attività presso la quale presterà il servizio. Inoltre, la circolare precisa che è necessario che il livello di formazione acquisito dal personale "esterno" utilizzato sia attestato secondo le procedure di cui all'art. 3 della legge 609/96 (attestato di idoneità tecnica, rilasciato presso i comandi provinciali dei VV.FF. previo superamento di un esame).

Analogamente, per il primo soccorso, si ritiene che il ricorso a servizi esterni possa essere consentito come misura integrativa e non sostitutiva.

E' comunque preferibile attuare tra le due aziende una gestione coordinata delle emergenze, adeguatamente pianificata e portata a conoscenza dei lavoratori e dei loro rappresentanti (si veda anche DM 388/03 primi indirizzi applicativi - Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro - gennaio 2005).

Per qualsiasi ulteriore chiarimento non esiti a contattarci.

Articolo 18 D.Lgs 81/08 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente

1. Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono........ b) designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza;

Articolo 31 D.Lgs 81/08 - Servizio di prevenzione e protezione
.........4. Il ricorso a persone o servizi esterni è obbligatorio in assenza di dipendenti che, all'interno dell'azienda ovvero dell'unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all'articolo 32.

Le domande degli utenti


Pag 1 di 2
Successive