Sottoponi le tue domande all'attenzione dei professionisti di Sardella Consulenze srl

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

home l'esperto risponde Salve, sono un rsl in un istituto scolas...

Salve, sono un rsl in un istituto scolastico (scuola media), vorrei conoscere la durata dei corsi antincendio e se è necessario che i partecipanti sostengano qualche esame aggiuntivo oltre al corso (il nostro dirigente infatti ha parlato di un esame tenuto dai vigili del fuoco). GRAZIE

(chiesto da X.)
Risposta:

Il Decreto di riferimento per la formazione degli addetti all'attuazione delle misure di lotta antincendio ed evacuazione è il DM 10/03/1998.

La durata del corso varia in funzione del livello di rischio valutato nella struttura: rischio BASSO 04 ore di formazione; rischio MEDIO: 08 ore di formazione; rischio ELEVATO: 16 ore di formazione). Salvo casi particolari, sono considerati a rischio di incendio elevato i plessi con oltre 1.000 persone contemporaneamente presenti; a rischio di incendio medio quelli con un numero di persone presenti compreso tra 100 e 1.000 e a rischio di incendio basso quelli con meno di 100 persone presenti. Inoltre, negli istituti scolastici con oltre 300 persone presenti gli addetti designati (e formati) devono conseguire l'idoneità tecnica presso il comando provinciale dei VV.FF. previo superamento di un esame.

il testo del DM 10/03/98 è disponibile al link: http://www.ba.infn.it/~prevenz/10-03-98.pdf

Le domande degli utenti


Pag 1 di 2
Successive