Informazioni utili per le aziende in tema di sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione e decreti, aggiornate in tempo reale

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

24/03/2015
OBBLIGO VERIFICA REGOLARITA' CONTRIBUTIV...
La legge di stabilità 2015 ha introdotto alcune no...

11/03/2015
OBBLIGO COMUNICAZIONE DATI SORVEGLIANZA ...
Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si p...

09/02/2015
Finanziamenti INAIL ISI-2014 INCENTIVI...
Il 19 dicembre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i...

home news GUIDA AL SOPRALLUOGO NELLE AZIENDE DEL COMPARTO METALMECCANICO.

GUIDA AL SOPRALLUOGO NELLE AZIENDE DEL COMPARTO METALMECCANICO.

(02.09.2011)

Con Decreto n° 7629 del 10/08/11 la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha pubblicato una Guida operativa per l’analisi e la valutazione delle condizioni di sicurezza nelle aziende del settore.

Nell’ambito del Piano Regionale 2008-2010 per la Prevenzione della Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro, la Direzione Generale Sanità ha attivato il laboratorio di approfondimento “Metalmeccanica”, che ha messo a punto una check-list denominata “Guida al sopralluogo”, al fine di consentire di valutare le condizioni di sicurezza delle principali macchine utensili utilizzate nel settore. La check-list è un utile strumento per l’organo di vigilanza, per la conduzione dei controlli, e per le aziende, in quanto possono effettuare una “autoanalisi” delle proprie condizioni di rischio.

L’esigenza è scaturita dalla necessità di ridurre il numero rilevante di infortuni gravi e mortali accorsi durante l’utilizzo delle varie attrezzature e stimolare le aziende a  perseguire il miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Al laboratorio di Approfondimento “Metalmeccanica” partecipano operatori delle ASL, dell’INAIL e rappresentanti delle parti sociali e la check-list proposta è stata sperimentata nell’anno 2010 e successivamente integrata e migliorata grazie al contributo di tutte le parti.

 

 


Pag 7 di 7
Precedenti