Informazioni utili per le aziende in tema di sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione e decreti, aggiornate in tempo reale

chiedi all'esperto

chiedi all'esperto

esponi i tuoi problemi ad un team di professionisti clicca qui

area download

white papers

il nostro know-how in formato elettronico clicca qui

richiedi consulenza

richiedi consulenza

compila il form per un contatto preliminare clicca qui

24/03/2015
OBBLIGO VERIFICA REGOLARITA' CONTRIBUTIV...
La legge di stabilità 2015 ha introdotto alcune no...

11/03/2015
OBBLIGO COMUNICAZIONE DATI SORVEGLIANZA ...
Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si p...

09/02/2015
Finanziamenti INAIL ISI-2014 INCENTIVI...
Il 19 dicembre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i...

home news Convenzione Arma dei Carabinieri - DPL

Convenzione Arma dei Carabinieri - DPL

(11.10.2010)

Stipulata una convenzione per la cooperazione tra Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e la Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) finalizzata al contrasto dei fenomeni di criminalità connessi allo sfruttamento del lavoro, all’occupazione illegale dei lavoratori e al rispetto delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La convenzione prevede il coordinamento degli interventi atti a contrastare, innanzitutto, fenomeni criminali connessi all’occupazione dei lavoratori “in nero”, di lavoratori extracomunitari clandestini, di occupazione illegale di minori, truffe ai danni degli enti previdenziali, oltre che per la prevenzione di fenomeni infortunistici.

Il Comandante provinciale dell’Arma e il Dirigente della DPL terranno incontri trimestrali per lo scambio di dati e informazioni e per la programmazione di eventuali verifiche da effettuare in maniera congiunta.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri, anche tramite i Comandi Stazione, provvederà a segnalare alle DPL situazioni di evidente pericolosità legate alla inosservanza delle disposizioni di sicurezza nei cantieri e infortuni gravi o mortali di cui venga a conoscenza, al fine di consentire accertamenti tempestivi da parte del personale tecnico-ispettivo.

A tal uopo, la DPL si impegna a realizzare specifiche attività di formazione per i militari dell’Arma, in materia di salute e sicurezza nell’ambito del settore edile.

Infine, sulla base di specifici accordi da stipulare a livello territoriale, il personale ispettivo delle DPL potrà richiedere ai militari dell’Arma un supporto per le attività di verifica da effettuarsi in orari notturni o in aree disagiate e/o pericolose.

Per maggiori dettagli scarica il testo integrale della Convenzione, disponibile al link http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/514140C6-770B-45BC-8C94-B9CF47148D40/0/ConvenzioneCarabinieri_29settembre2010.pdf

 


Pag 6 di 7
Precedenti Successive