24/03/2015
OBBLIGO VERIFICA REGOLARITA' CONTRIBUTIV...
La legge di stabilità 2015 ha introdotto alcune no...
11/03/2015
OBBLIGO COMUNICAZIONE DATI SORVEGLIANZA ...
Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si p...
09/02/2015
Finanziamenti INAIL ISI-2014 INCENTIVI...
Il 19 dicembre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i...
(07/10/2014) L’INAIL ha pubblicato nel mese di giugno 2014 una guida per la prevenzione degli infortuni e la Gestione delle emergenze per i lavoratori Marittimi. La Guida, frutto della collaborazione tra l’INAIL, la Capitaneria di Porto Direzione Marittima Guardia Costiera di Trieste e il Dipartimento di Prevenzione dell’ ASL 1 Triestina, si propone l’obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti coloro che lavorano a bordo di imbarcazioni, armatori, comandanti, ecc… sul problema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Infatti, il settore Marittimo è caratterizzato da un elevato grado di pericolosità, poiché la nave e il mare, con le loro pericolosità e fattori di variabilità, determinano situazioni molte volte imprevedibili, costringendo il personale di bordo ad operare anche in condizioni critiche.
Tuttavia, nel corso degli ultimi anni si sta registrando una diminuzione del numero degli infortuni occorsi ai lavoratori marittimi, anche se tale decremento è in parte attribuibile alla riduzione del livello occupazionale del settore.
Nel documento sono trattati i fattori di rischio normalmente presenti a bordo e vengono individuate le misure di prevenzione da attivare per ciascuno di essi, oltre che i DPI da utilizzare. Tra i rischi trattati evidenziamo: il lavoro in locali chiusi e angusti; la cadute dall’alto; l’uso delle attrezzature quali trapani, seghe, torni, smerigliatrici, ecc…; la MMC; il microclima, ecc…
Una Sezione del documento è, invece, dedicata alle Malattie sociali ed alla loro prevenzione.
Infatti, tra i componenti di un equipaggio il rischio di sviluppo e diffusione di alcune Malattie infettive è più elevato, a causa dei contatti anche prolungati in ambienti confinati.
La Guida fornisce anche utili consigli per una corretta alimentazione e per condurre corretti stili di vita.
Il documento tratta, altresì, gli obblighi e le responsabilità dei vari soggetti ( Comandante, armatore, medico competente, RLS, ecc… ); gli orari di lavoro del personale marittimo e tutti gli aspetti assicurativi, dalle indennità spettanti ai lavoratori per inidoneità alla navigazione alle rendite dovute ai superstiti in caso di morte del lavoratore per infortunio, ecc…
L’ultima sezione della Guida è relativa alle emergenze in mare ed alle modalità per una loro corretta gestione.
Per maggiori dettagli, scarica il testo integrale del documento al seguente link http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_140326.pdf
Pag 7 di 7
Precedenti